MASSAGGIO CANI – Massaggio per animali

 

By RossoMassaggi.com

Dopo una lunga e stressante giornata sulla poltrona anche i cani o i vostri animali domestici hanno bisogno di un bel trattamento rilassante, magari cominciando da un massaggio

Il metodo Tellington TTouch deve il suo nome a una esperta di animali Linda Telling-Jones che ha messo a punto questo strumento per migliorare il comportamento del cane e la sua disponibilità all’apprendimento.
Il T-touch non è un metodo di addestramento né una tecnica di manipolazione, bensì un modo diverso di vivere la relazione con il proprio cane…

Non si tratta di un semplice metodo di addestramento perché, oltre a proporre un approccio non coercitivo al training, la combinazione TTouch, esercizi di condotta al guinzaglio e percorso ad ostacoli permettono di migliorare la capacità di apprendimento del cane e il suo stato di salute.

Il T-Touch è basato su movimenti circolari (dei piccoli massaggini), sollevamenti e carezze distribuiti su tutto il corpo dell’animale, per stimolare la funzionalità e la vitalità delle cellule.

Sono d’obbligo alcune precauzioni:

- non massaggiate mai le zone infette, infiammate, gonfie, lacerate o ammaccate

- non massaggiate mai un animale con la febbre, sotto shock o sofferente

- non massaggiate mai la zona attorno a tumori, ossa fratturate, slogature e legamenti rotti

- non massaggiate mai il collo o la schiena doloranti

- se non siete sicuri di riuscire a massaggiarlo, rivolgetevi senza paura ad un terapeuta, che vi insegnerà passo passo, dal vivo, le tecniche più adatte al vostro piccolo amico.

I vantaggi

Favorisce l’apprendimento
E’ stato dimostrato scientificamente che i movimenti circolari realizzati sul corpo dell’animale attivano simultaneamente quattro tipi di onde cerebrali e consentono il rilascio di ormoni che riducono lo stress, favorendo l’apprendimento (il rilassamento dell’animale riduce lo stato di ansia che normalmente interferisce con la sua capacità di apprendimento). ?

Rafforza l’intesa con il proprietario
Fra gli altri effetti positivi di questo metodo c’è anche quello di migliorare e rafforzare l’intesa fra proprietario e cane. Ne deriva un miglioramento dello stato di benessere sia fisico che psichico dell’animale.

Tipologie di massaggio
Alcuni TTouch possono sembrare una massoterapia, ma il loro scopo non è quello di decontrarre la muscolatura bensì di produrre cambiamenti duraturi delcomportamento. Questo metodo viene ormai utilizzato da proprietari, educatori, veterinari. I vari tipi di TTouch prendono il nome dagli animali dai quali prendono ispirazione e sui quali la Tellington ha lavorato.
Ciascuno viene utilizzato per uno scopo preciso: per esempio leopardo nebuloso serve per rilassare il cane, il TTouch del pitone per stimolare la circolazione, la conchiglia per i cani paurosi, il lama per cani che non amano essere toccati, l’orso per le zone pruriginose, il procione per ferite o gonfiori, ecc.

Per lavorare con il TTouch su un cane è necessario conoscerlo bene in modo da essere in grado di valutare reazioni improvvise e inattese (es. cane pauroso o aggressivo).
Al TTouch vengono anche affiancati anche alcuni esercizi di condotta, che servono per insegnare ai cani ad obbedire quando sono liberi, e il percorso ad ostacoli che contribuisce a sviluppare la consapevolezze di sé e la fiducia nei propri mezzi. Il cane impara a riflettere e cooperare perché per superare un ostacolo deve concentrarsi sul lavoro che gli è richiesto. Dal punto di vista fisico questo tipo di esercizio rende il cane più agile e migliora il suo equilibrio.

Per saperne di più: il libro “T-touch per il cane” Linda Tellington-Jones.
Oppure collegati al sito del Tteam: www.tteam.it

Visite Totali Articolo: 7.598

  2 Responses to “MASSAGGIO CANI – Massaggio per animali”

  1. ciao, sono interessato sui corsi per cani, vorrei sapere quando e dove si svolgeranno e i costi se possibile, grazie ciao

  2. Sarei interessato sui corsi Massaggio per cani gatti,vorrei sapere quando e dove si svolgeranno e i costi se possibile, grazie ciao

Contatta l'inserzionista o lascia un commento

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

© 2014 Tutto sul MASSAGGIO Suffusion theme by Sayontan Sinha